Link copiato negli appunti
Si è appena concluso il SQL Server 2005 RoadShow di Milano, un evento importante e molto atteso dalla comunità degli utenti SQL Server. Il folto pubblico (oltre 500 persone per i due giorni) attendeva con ansia alcune risposte che non si sono fatte attendere:
- SQL SERVER 2005 debutterà ufficialmente sul mercato italiano la prima settimana di Novembre a Milano (insieme a Visual Studio 2005)
- SQL SERVER 2005 è da considerarsi un Nuovo Prodotto rispetto alle precedenti versioni, in parte riscritto e in parte rivisitato e ottimizzato.
Il roadshow si è articolato in tre sessioni di livello tecnico intermedio: BI (Business Intelligence), DBA(Amministrazione), Sviluppatori, in funzione del target degli utenti.
Seguendo la track per sviluppatori sono rimasto folgorato da due nuove funzionalità di SQL2005:
- SQL SERVER SERVICE BROKER. Un potente sistema di messaggistica asincrona integrato all'interno del motore relazionale di SQL.
- Datatype XML. Offre in modo nativo il supporto al data model XML (grazie al linguaggio Xquery) che ora può essere perfettamente integrato al data model Relazionale (ove sia il caso).
I topics dell'evento potete trovarli qui, se invece volete seguire un corso Microsoft gratuito e completo per entrare in sintonia con SQL Server 2005 cliccate qui.