Tra le tante novità di Apple presentate al WWDC è stato dato molto risalto all rivoluzione dell'ormai vecchio servizio .Mac nel nuovissimo MobileMe.
Il servizio è interamente basato su "applicazioni" online che agiscono e si presentano in modo del tutto simile alle applicazioni desktop presenti normalmente su un Mac. La cosa interessante è che il tutto si basa su di un (nuovo) framework Javascript open source, Sproutcore.
Non cominciate a sbuffare, non si tratta del "solito" nuovo framework Javascript. Questo è un pò più particolare. Si basa, infatti, sull'ormai consolidato pattern di sviluppo MVC sfruttando Ruby per i generatori e per le viste Erubis. Insomma, si "ispira" molto a Ruby on Rails, solo che, invece di creare codice Ruby nell'HTML, crea del vero e proprio Javascript, rendendo, pertanto, l'applicazione indipendente da linguaggi lato server e utilizzando solo chiamate AJAX per il salvataggio dei dati sul server. Interessante, vero?
Vedo che già sorridete e allora perché non cominciare immediatamente a metterci su le mani con il classico dei classici "Hello World" tutorial?