Chi ha qualche problemino di performance con la ricerca full-text non potrà che tirare un sospiro di sollievo dopo aver conosciuto Sphinx (acronimo di SQL Phrase Index), un motore di ricerca SQL full-text che si integra perfettamente con MySQL e (di fatto) ne sostituisce la lenta e poco efficiente funzione di ricerca full-text.
Sphinx, che oggi si appresta alla maturià con la versione 0.9.9, è un progetto free software nato nel 2001 per mano di Andrew Aksyonoff e come quasi tutti i prodotti russi va dritto al sodo e fa quel che promette.
Tra le caratteristiche che più mi hanno colpito ci sono l'estrema velocità, sia in fase di ricerca che di indicizzazione, la semplicità di installazione e configurazione e la nativa di integrazione con PHP, caratteristiche che lo rendono un compagno perfetto in ambiente LAMP.
Sul sito ufficiale, oltre a diversi plug-in per i più diffusi CMS, trovate una serie di utilissimi articoli (anche in italiano) che vi metteranno subito in grado di utilizzare questo prezioso strumento.