Una delle ultime fatiche di Stu Nicholls è un font con i CSS, un lavoro da vero certosino per ottenere del testo stile pixel-font senza l'uso di immagini ma con solo i CSS.
Trovo questo tipo di sperimentazioni tanto interessanti quanto prive di applicazioni pratiche, ma d'altra parte ricordo bene i primi tempi in cui mi avvicinavo seriamente ai CSS e circolavano la CSS house e le CSS pencils di Chris Hester, che hanno senza dubbio fatto da incentivo ad approfondire e sperimentare le potenzialità dei CSS. Io stesso ho presentato su HTML.it una sperimentazione in uno dei miei primi articoli, ovvero Usare gli slants.
àˆ strano come con lo studio e l'applicazione possa cambiare la nostra attitudine: una volta conosciute le potenzialità dei CSS, si impara a conoscerne i limiti reali di applicazione, soprattutto posti dall'uso semantico del markup che sta alla base della progettazione con i fogli di stile. Detto cià, restano comunque dei validissimi esempi dell'effetto "meraviglia" dei CSS, soprattutto se vi ci siete avvicinati da poco: l'importante è capire che si tratta di sperimentazioni e come tali vanno considerate.