Alla conferenza Open World Forum di Parigi, un gruppo di esperti nel settore del Software Libero ha disquisito circa il ruolo del Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) nell´industria del software per gli anni a venire. Il risultato di questa conferenza è stato riassunto in un documento denominato 2020 FLOSS Roadmap, in lingua inglese, scaricabile in formato PDF.
La visione offerta da questo report è sicuramente più che rosea, indicando che entro il 2020 il Software Libero sarà penetrato profondamente nell´industria del software contribuendo a ridurre il cosiddetto digital divide tra paesi ricchi e paesi poveri. Social Networking, Cloud computing e Green IT sono solo alcuni dei termini che vengono utilizzati per raccontare quella che sarà l´evoluzione nel mondo del software.
Per raggiungere questa visione "paradisiaca", sembra essere necessario l´impegno di tutti: aziende, governi e singoli cittadini, siano essi sviluppatori, educatori o semplici utenti, ricordando anche il loro ruolo di elettori. Da questo punto di vista, si sottolinea come l´uso della parola francese Libre serva per fugare l´ambiguità della parola inglese Free, puntando soprattutto all´aspetto della libertà (free as in freedom) che si trova alla base della filosofia del Software Libero.
I risultati raggiunti dagli studi dell´Open World Forum sono stati suddivisi in sette tematiche principali:
- Politiche pubbliche: promuovere lo sviluppo sostenibile di risorse condivise
- FLOSS: la chiave per l´innovazione futura e la differenziazione competitiva?
- Assicurare la sostenibilità per gli ecosistemi FLOSS
- Innovazione economica e tecnologia: sfida o opportunità per il Software Libero?
- IT 3.0: verso un nuovo controllo dei sistemi informativi?
- FLOSS: una leva per l´impiego e le carriere
- FLOSS in un Mondo Aperto: innovazioni e best practice dal Brasile