In un'universo sempre più interconnesso e dettato dalla fruizione mobile, sia la progettazione di un servizio web che la promozione di un prodotto non possono prescindere dai social media. Si tratti di Facebook, Twitter, Instagram o di qualche piattaforma più di nicchia, cresce senza sosta l'approvvigionamento informativo da queste fonti, a discapito del traffico più organico. I social media, tuttavia, sono per loro natura dinamici e, per questo, si caratterizzano nel tempo per tendenze e modalità comunicative diverse. Quali sono, di conseguenza, i trend che più caratterizzeranno il mondo social in questo 2017 appena cominciato?
Parlare di social network significa rivolgersi a un nugolo ben nutrito di attività e discipline diverse: dal design di interfacce alla promozione di prodotti e servizi, passando per lo studio della comunicazione visiva e della tipografia. Le tendenze che si proporranno, di conseguenza, non possono che essere affrontate in modo multidisciplinare, pena la perdita della loro efficacia. Nel 2017 si assisterà al consolidamento di alcuni dei trend già sperimentati nel 2016, a cui se ne aggiungeranno di nuovi. Di seguito, i 5 più probabili.
- Social messaging messaggistica
- Bots chatbots
- Autenticità fake news biased settore editoriale
- Engagement VS Baiting infotaining
- Realtà aumentata e streaming