Snippely è un'applicazione creata con la tecnologia AIR di Adobe da due degli sviluppatori ufficiali di MooTools: Tom Occhino e Valerio Proietti.
La caratteristica principale offerta da questo tool è la possibilità di memorizzare snippet di codice in maniera centralizzata e organizzata, invece che salvarli in centinaia di fogli di testo o simili. Inoltre, è possibile dare una o più descrizioni allo snippet e scegliere il linguaggio desiderato tra i seguenti: Javascript, Ruby, CSS, PHP o Plain Text (verrà effettuato il syntax highlighting).
Provando a caldo questo tool, posso affermare che la semplicità di utlizzo e riutilizzo è in prima linea: basta cliccare sul pulsante "+" per aggiungere il nostro nuovo snippet e applicare relative descrizioni, codice ed esempi in maniera rapida e concisa. I nostri snippet appariranno poi nel menu di sinistra, pronti ad essere modificati ed aggiornati in qualsiasi momento.
Personalmente ho iniziato ad usare intensamente Snippely, che è attualmente alla sua prima release, trovandolo parecchio utile. Ricordo infine che è possibile effettuare il download da Google Code sia dell'installer che del codice sorgente.
Funzioni di sorting o classificazione sarebbero aggiunte molto interessanti.