Gli sviluppatori di Canonical hanno annunciato una nuova versione di Snapd, ovvero quel system service che consente ai developer e agli utenti di interagire con i pacchetti Snaps.
Grazie al nuovo update, Snapd 2.0.10, adesso le applicazioni Snappy possono interfacciarsi con MPRIS (Media Player Remote Interfacing Specification) tramite D-Bus e con le built-in Webcam, e rintracciare i file gvfs shares nella home directory.
Ad annunciare l'arrivo di Snapd 2.0.10, già presente nei repository di Ubuntu 16.04, è stato il developer Michael Vogt, che si è detto molto soddisfatto del nuovo upgrade Il team di Ubuntu ha anche migliorato il supporto ai vari Media Player, ad esempio ora i pacchetti snappy per VLC hanno accesso al lettore DVD cosi da poter riprodurre i brani audio dell'utente a partire da questo drive.
Questo unito ai nuovi Snap desktop launcher, che consentiranno ai programmi di seguire il general desktop theming e la a menu integration, permetterà agli utilizzatori di ottenere un'esperienza utente davvero completa e ottimizzata non solo su Ubuntu, ma anche su tutte le distribuzione che supportano ed usano i pacchetti Snappy.
L'ecosistema dei pacchetti Snappy si sta evolvendo con una certa continuità, ma solo il tempo ci saprà dire se avrà la meglio sull'alternativa sviluppata da Red Hat, ovvero i pacchetti Flatpak.
Via Snapd changelog