Secondo una rilevazione condotta dall'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia la crescita del mercato dell'IoT ha raggiunto nel corso del 2017 un giro d'affari pari a 3.7 miliardi di euro, ciò grazie ad un incremento del 32% rispetto all'anno precedente.
Quanto detto conferma un trend in forte crescita che, coinvolgendo ormai tutto il Mondo, si estende anche alla Penisola. Si tratta però di un fenomeno palesemente destinato ad un'ulteriore espansione, soprattutto grazie ai numerosi ambiti di applicazione dell'IoT che vanno dalla Domotica, permettendo una gestione automatizzata e intelligente degli ambienti domestici, allo Smart building, per la costruzione di edifici sfruttando le tecnologie più innovative, fino al monitoraggio dei processi produttivi nei contesti industriali.
Ma non basta, l'ambito di impiego dell'IoT si estende all'automotive, per realizzare veicoli sempre più connessi e sicuri, allo Smart health, per la cura della salute, alla telemetria, per la misurazione dei dati raccolti dai sensori, fino ai sistemi di pagamento utilizzabili tramite gli smartphone.
Ed è proprio in tema di IoT che Aruba si avvale della partecipazione della startup Smart Domotics, la cui piattaforma nasce per ideare, produrre e commercializzare soluzioni completamente Made in Italy per la Domotica e il risparmio energetico, mentre lo scopo del progetto è quello di proporre soluzioni innovative che riescano ad unire comfort, tecnologia e semplicità d'uso garantendo la loro funzionalità al risparmio energetico per l'utenza residenziale, aziendale e la Pubblica Amministrazione.
A tal proposito è obbligatorio citare Smart-Dom® che opera il monitoraggio dei consumi e dei parametri ambientali supportando l'archiviazione dei dati in locale (tramite MicroSD) e nel Cloud di Aruba per l'analisi energetica.
Si tratta di una vera e propria soluzione eco-friendly per l'efficienza energetica 4.0 che grazie al monitoraggio, l'acquisizione di dati e la loro archiviazione in Cloud consente di analizzare i consumi nel dettaglio e di intervenire con le necessarie contromisure per evitare gli sprechi.
Il sistema, totalmente basato sulla connettività, funziona in modo estremamente semplice: invia i dati raccolti all'infrastruttura Cloud di Aruba e li rende visibili attraverso un pannello di controllo accessibile online. In questo modo l'utente finale ha la possibilità di individuare le origini degli sprechi e di intervenire per ridurli.