Con l´acquisizione di Skype da parte di Microsoft, avvenuta nel maggio del 2011, il dubbio che i client esterni alle piattaforme Windows fossero esclusi da eventuali aggiornamenti era stato chiarito, sebbene in maniera molto vaga, da Steve Ballmer:
Microsoft continuerà a supportare piattaforme non-Microsoft perché è fondamentale per la dichiarazione degli obiettivi nel campo delle comunicazioni. Siamo stati una delle poche compagnie a stabilire un primato su questo. Guardate il lavoro fatto durante l´anno [2011] con Office, ad esempio, per Mac... sappiamo ascoltare i nostri clienti.
Ma qual è la situazione attuale del client Linux per Skype?
Nel giro di un anno, non c´è stato nessun aggiornamento - l´ultimo update risale al 6 aprile 2011, dunque un mese prima dell´acquisizione di Microsoft; una versione beta che introduceva Skype Access. La comunità non ha tardato a farsi sentire, e nel dicembre scorso in molti hanno chiesto lumi sul futuro del client per i desktop del pinguino. La tanto attesa risposta, arrivata pochi giorni fa direttamente dal community manager, non sembra chiarire i dubbi:
Lo sviluppo non si è fermato. Stiamo ancora lavorando per il prossimo aggiornamento. Non possiamo parlare di tempo rimasto. Verrà rilasciato "quando sarà pronto".
Dall´altra parte, il client per Windows in passato sembra aver provocato non poco scontento tra i suoi utenti, per via della sua interfaccia rinnovata. E a voi, qualora Skype continui il proprio lavoro per Linux, piacerebbe avere una versione simile?