La Microsoft ha inoltrato una curiosa richiesta a Canonical: quella di rimuovere l´icona di Skype dai pacchetti della distribuzione, considerandola una violazione di marchio registrato.
La richiesta è stata soddisfatta giusto ad un giorno dal rilascio della nuova versione di Ubuntu, Ubuntu 13.04. Un aggiornamento del pacchetto unity-asset-pool è arrivato nei repository di Raring e Quantal. La richiesta non è limitata a Ubuntu, ma a tutte le sue derivate ufficiali come Lubuntu o Kubuntu, per i quali è stato necessario aggiornare pacchetti differenti come ad esempio quello delle oxygen-icons.
Potrebbe sembrare in apparenza un tentativo di rompere le uova nel paniere, ma in realtà sembra esserci una motivazione tecnica e di attenzione alla compatibilità col pinguino, paradossalmente: Skype 4.2 for Linux sembrerebbe in dirittura d´arrivo e il pacchetto ufficiale di Microsoft non sarebbe in grado di aggiornare automaticamente la propria icona senza questa rimozione da parte dei developer di Ubuntu, causando un conflitto tra file. È quindi probabile che la Microsoft abbia inoltrato questa richiesta in preparazione della propria release.
Ad ogni modo questo cambiamento sortirà pochi effetti pratici per chi ha già Skype installato: l´icona utilizzata da launcher e dash dei vari Desktop Environment era infatti quella fornita dal pacchetto dell´applicativo, e non quella interna alla distribuzione.