Nelle scorse ore il team di sviluppo di Microsoft ha annunciato tramite gli account social dell'azienda un'importante novità in arrivo per Skype su GNU/Linux. Il community manager di Skype, Claudius, ha pubblicato un thread sul forum dedicato al client VoIP dove inserisce una sola e semplice immagine che ritrae il logo di Skype accanto al pinguino "Tux" accompagnato dalla frase "Exciting news for Linux users".
Per il momento la sessione di domande e risposte tra il community manager e gli utenti del forum non ha fatto trapelare alcuna novità su queste ipotetiche eccitanti, sensazionali, novità per gli utenti delle distribuzioni GNU/Linux e, non avendo dei riferimenti ufficiali, è facile immaginare l'imminente rilascio di una nuova versione più moderna, aggiornata e al passo con le novità introdotte su Windows 10 e OS X anche sulle piattaforme del "pinguino".
Attualmente Skype per Linux viene etichettato dalla rete come un "abandonware", questo per via del fatto che l'ultimo aggiornamento del client risale a ben oltre due anni fa. Il software è stato classificato come abbandonato da molte distribuzioni i cui sviluppatori ora dovranno evidentemente ricredersi.
I difetti della versione di Skype che possiamo utilizzare ad oggi sono molteplici, basterebbe citare un'interfaccia utente ancora in pieno stile primo decennio del terzo millennio, i continui crash in fase di utilizzo, le prestazioni pessime e il supporto per le sole architetture a 32bit. Una svolta sembra necessaria. Speriamo di ricevere buone notizie a riguardo nelle prossime ore.
Via | Skype