Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Skype approda nei repository partner di Ubuntu

Link copiato negli appunti

Finora una delle scomodità più grandi per quanto riguarda l´utenza di Ubuntu è stata, in caso di necessità di installazione di Skype, l´essere costretti a scaricare il pacchetto dal sito, o aggiungere alcuni repository di terze parti per permetterne l´installazione agevole e l´aggiornamento tramite APT. In sostanza, sino ad adesso, Skype non era mai stato installabile dal Software Center, senza dover compiere passi aggiuntivi.

Le cose però sono cambiate, almeno in parte. Gli sviluppatori hanno infatti preso la decisione di includere il programma all´interno dei repository Partner, attivabili in pochi click senza dover modificare in alcun modo il sources.list; in questa maniera Skype sarà installabile tramite il tradizionale gestore dei pacchetti, rendendo la vita più facile a chi di solito si affida ai tool ufficiali anziché recarsi sul sito del produttore per scaricare il deb.

La scelta ovviamente è ampiamente condivisibile, dato che ormai l´interfaccia di Skype è stata resa open source da parecchio tempo, e di proprietario è rimasto solamente il protocollo: a volte i neofiti del mondo Linux usando Ubuntu si sentivano disorientati a causa di mancanze come questa nei repository ufficiali.

Abilitare i repository Partner è molto facile, è sufficiente recarsi in Sistema ? Amministrazione ? Sorgenti Software, e successivamente cliccare sulla tab "Altro Software". Per completare l´opera, è necessario mettere una spunta sulle righe che identificano il repository, e ricordarsi di refreshare la lista dei pacchetti per aggiornare le informazioni sui nuovi repository inseriti.

Ti consigliamo anche