Se conoscete Python e cercate un CMS alternativo con cui allestire il vostro sito Web potreste prendere in considerazione una soluzione come Skeletonz, CMS scritto appunto in Python che vanta peformance di alto livello.
Per utilizzare Skeletonz avete bisogno di una dotazione minima:
- Python 2.4;
- Un database MySQL (il CMS è stato testato con le versioni 4.1 e 5.0 del DBMS);
- MySQLdb, l'API db per MySQL di Python che potrete scaricare da qui.
A vedere la lista dei requisiti di sistema non abbiamo nulla che una normale piattaforma Linux non possa offrici.
Skeletonz mette a disposizione anche alcune feature interessanti come un semplice getsionale amministrativo molto simile per funzioni a quelli disponibili per i più diffusi CMS in PHP; un'interfaccia utente basata su Ajax per una migliore fruizione delle pagine e plugin con cui estendere le funzionalità di base.
Il vanto maggiore degli sviluppatori di Skeletonz sta però nelle alte prestazioni rilevate durante i test di questo Content Manager capace di gestire circa 600 richieste al secondo.
Cià vuol dire che l'applicazione potrà essere utilizzata tranquillamente anche per lo sviluppo di progetti destinati a reggere alte quantità di traffico.
Al momento Skeletonz, giunto alla versione 1.0, è ancora in fase di betatest quindi non è escluso che nei prossimi step di sviluppo possano essere rilevati dei bug.
In ogni caso può essere interessante provarlo se nel vostro arsenale di linguaggi è presente anche Python.
Il supporto non manca sia a livello di documentazione per utenti e sviluppatori che di comunità .
Per scaricarlo basta recarsi nella pagina di download,