Questo post si ricollega in parte alle argomentazioni esposte nell'articolo intitolato "Touchscreen design?" scritto da napolux; nella progettazione dei siti Web pensati non (o non solo) per il mouse, ma per il touchscreen, è necessario infatti tener conto anche del fattore accessibilità , un argomento che alla luce dell'attuale evoluzione tecnologia necessita della ridiscussione di alcune pratiche.
La Legge Stanca in questo caso non pone particolari ostacoli, l'enunciato 21 dispone infatti che i link debbano essere selezionabili e attivabili utilizzando comandi da tastiera, tecnologie in grado di emulare la tastiera o sistemi per il puntamento alternativi al mouse; sembrerebbe quindi che non sussistano limiti a livello tecnico o tecnologico che contrastino con questo punto.
Un altro elemento da considerare è l'evento mouseover, tanto diffuso sui siti Web quanto incompatibile con il touchscreen; un sito accessibile pensato per il touchscreen dovrà rinuciare ad azioni (come ad esempio modifiche di stato) basate su questo evento? Dovranno essere dimenticati i collegamenti visualizzabili soltanto tramite mouseover?
L'unica certezza è al momento che non ha più senso pensare pagine Internet senza tenere conto nello stesso tempo di accessibilità e touchscreen, l'argomento necessita quindi di essere approfondito.