WordPress è ancora e soltanto un Blog engine o può essere definito un vero e proprio CMS? Sulla base delle funzionalità messe a disposizione da Content Manager evoluti (Joomla e Drupal, solo per citare le soluzioni Open Source), il confronto sembrerebbe essere ancora impari; eppure il numero di utilizzatori che sfruttano le potenzialità di WP per gestire qualcosa di più di un semplice blog è in continuo aumento.
Per coloro che desiderano trasformare WordPress in un CMS, è possibile appoggiarsi ad un ambizioso progetto partorito dalla POnTheGoSystems,INC, denominato SitePress.
SitePress si presenta come qualcosa di più di un plugin, si tratta infatti di un'estensione in grado di convertire qualsiasi sito Web realizzato con WordPress o WordPressMU in un CMS multilingua completo di tutte le funzioni essenziali per questo tipo di prodotto.
SitePress è stato realizzato con l'obiettivo di aggiungere al blog engine alcune feature assenti nell'applicazione originale come per esempio:
- implementazione automatica della navigazione;
- semplificazione dei collegamenti tra pagine, articoli e categorie;
- link interni indistruttibili;
- contenuti inseriti nelle pagine.
Una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla semplicità di WordPress ma desidera avvalersi di qualche funzionalità in più rispetto a quelle offerte nativamente dal blog engine più utilizzato delle Rete.