Vorrei riprendere il discorso iniziato a marzo con il post Sincronizzare Google Calendar con Outlook... da oggi è gratis! per alcune doverose segnalazioni per gli utenti Mac, come il sottoscritto.
Non sono molte le soluzioni oggigiorno disponibili per sincronizzare un calendario iCal con Google Calendar e, mettetevi l'animo in pace, nessuna di queste è gratuita.
Il primo software si chiama Spanning Sync.
La mia avventura con questo prodotto è stata abbastanza disastrosa. Il modello di sincronizzazione si basa sulla duplicazione dei calendari: un calendario viene creato sul client da sincronizzare ed uno viene mantenuto sull'host.
Gli appuntamenti vengono "duplicati" sul client o sull'host a seconda di quale delle due fonti risulti meno aggiornata.
Nel mio caso, due i problemi principali. In primo luogo, per qualche motivo Spanning Sync ha mancato la comparazione di un calendario duplicando in modo sconsiderato gli eventi invece di sincronizzarli.
In un altro caso, ben più grave, ha causato il crash permanente di iCal obbligandomi ad intervenire a mano con la rimozione di ogni singolo file di preferenza di iCal.
Da quel momento avevo temporaneamente abbandonato la sincronizzazione fino a qualche giorno fa, quando ho scoperto BusySync.
A differenza del concorrente, BusySync adotta un sistema di sincronizzazione differente e permette di condividere il proprio calendario anche in LAN, WAN e tra utenti dello stesso computer Mac.
La user guide è molto ricca di esempi ed informazioni.
Curiosando in rete ho scoperto di non essere il solo ad aver avuto un'ottima impressione di BusySync, speriamo che confermi le aspettative!
Spanning Sync è disponibile al costo di $25 per un anno o $65 a vita. BusySync ha un costo di $25, fino al 1 maggio in promozione a $19.95.
Utenti Mac, voi cosa utilizzate per sincronizzare il vostro calendario iCal con Google Calendar?