vBulletin Duo-Sync Bridge è un "sincronizzatore di utenti" per vBulletin e Joomla, si tratta di un bridge che consente di mettere in comunicazione uno dei più utilizzati forum di discussione commerciali con uno dei più noti e potenti CMS Open Source in circolazione. Il tutto, non è cosa da poco, senza dover affrontare alcuna modifica a carico del core di una delle due applicazioni.
Il vantaggio nel "lasciare le cose come stanno" riguarda in particolare la possibilità di installare altre componenti (add-on per vBulletin o per Joomla), sia il forum che il CMS manterranno infatti piena compatibilità con qualsiasi contribution e add-on disponibile.
La sincronizzazione avviene in questo modo: vengono coinvolti i campi "Username", "Password" ed "eMail", quando verrà effettuata una modifica a carico di un utente del CMS lo stesso profilo verrà aggiornato nel forum, ma non viceversa, quindi una modifica apportata in vBulletin non avrà effetto anche per Joomla.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda le nuove iscrizioni che potranno essere sincronizzate in modo da richiedere un'unica procedura; è stato previsto anche un sistema unificato per la richiesta delle password dimenticate: una nuova password richiesta per Joomla permetterà una modifica contestuale anche per l'accesso a vBulletin.
Per quanto riguarda invece il login, Duo-Sync permette un'unica procedura di autenticazione, in questo modo coloro che vengono riconosciuti come utenti validi dal CMS potranno automaticamente utilizzare anche anche il forum di discussione. Inoltre sarà possibile selezionare solo gli utenti che si desidera condividere tra le due applicazioni.
Il bridge è a pagamento, costa 70 dollari (fino a poco tempo fa costava solo 40 dollari) quindi non è esattamente economico può comunque risultare utile per coloro che devono gestire un'ampia comunità di utenti.
Nella sezione dedicata alle estensioni di Joomla.org troverete alcune recensioni scritte da utenti che hanno già utilizzato Duo-Sync.