Vi ricordate di LinkedIn? Ne parlai su Edit, combinazione, esattamente un anno fa spiegando superficialmente le caratteristiche di questo servizio.
In un anno LinkedIn è notevolmente migliorato, anche grazie ai finanziamenti ottenuti da diversi investitori che gli hanno consentito di crescere. Parallelamente, continua a crescere il numero di utenti, anche italiani, registrati al servizio.
Outlook, Palmare, LinkedIn, Cellulare... senz'altro vi sarà capitato che il contatto che vi serviva lo avevate lasciato nel dispositivo X ed ora avete solo l'Y sotto mano! La soluzione a questo problema si chiama sincronizzazione... i miei colleghi potranno testimoniarvi quanto io sia maniacale sotto questo aspetto!
Bene, forse non eravate a conoscenza che LinkedIn offre una Toolbar per Outlook che vi consentirà non solo di sincronizzare i contatti del servizio nel vostro client di posta, bensì di integrare numerose funzionalità di ricerca ed invio di "connections" direttamente dalle vostre email.
Finalmente non dovrete più preoccuparvi di scaricare i biglietti da visita dei nuovi contatti da Outlook o cercare se il vostro nuovo collega che vi ha appena mandato un'email è iscritto al servizio.
L'installazione è semplice, immediata, ed al termine una procedura guidata vi permetterà di analizzare le cartelle email di Outlook per individuare nuovi contatti non ancora salvati. Al termine della ricerca verrà fornito un riepilogo dei contatti ordinati per numero di email ricevute con la possibilità di aggiungeli alla rubrica: una comoda funzione che ancora Outlook non offriva!
Tornate su Outlook e la nuova barra di LinkedIn sarà chiaramente visibile così come un nuovissimo menu.
L'integrazione è pressoché totale. Aprendo un contatto viene individuato immediatamente il suo corrispondente su LinkedIn, se disponibile, ed una lista di funzionalità aggiuntive sarà immediatamente a vostra disposizione.
Per ogni email ricevuta ed inviata è disponibile un piccolo collegamento per visualizzare, o invitare, il destinatario della conversazione.
Inoltre, è possibile integrare il proprio contatto LinkedIn nella firma e cambiarne le preferenze.
Ma la funzionalità straordinaria, a mio avviso, è il pannello di controllo principale chiamato Dashboard.
Accedendo a questa interfaccia è possibile, in tempo reale, controllare e sincronizzare le informazioni tra Outlook e LinkedIn.
Come potete vedere dallo screenshot, sono documentati i cambi email, i dati discordanti così come i contatti presenti su LinkedIn ma non ancora importati su Outlook!
Per chi invece usa GMail è disponibile un'apposita estensione per Firefox ed Internet Explorer.