Nei blog dei webdesigner e dei webmaster non può mancare un portfolio, più o meno nutrito a seconda dei casi, relativo ai lavori già svolti, alle proprie competenze e ai servizi offerti. SimpleFolio è un'ottima soluzione, tagliata su misura per il blog engine open source più utilizzato della Rete, che consente di creare un portfolio anche a coloro che non necessariamente hanno fatto di Internet il proprio pane quotidiano, ma desiderano curare la propria presenza sul Web.
SimpleFolio è un tema per WordPress dotato di un layout basato su CSS in grado di ospitare i widget che l'utilizzatore deciderà di inserire nel front-end del proprio blog, supporta i menu drop-down e la paginazione dei commenti; il tema è costituito da due aree dedicate ai widget e ai commenti annidati, inoltre permette di gestire le immagini direttamente dalla pagina di inserimento e modifica dei post.
Scaricabile gratuitamente e utilizzabile liberamente (è distribuito sotto licenza open source), SimpleFolio ha superato i test di compatibilità con tutti i browser più utilizzati tra cui anche entrambe le ultime versioni di Internet Explorer (la 7 e la 8), Apple Safari, Mozilla Firefox e Google Chorme.
Per coloro che desiderano testare le funzionalità di questo tema prima di scaricarlo è disponibile online una demo completamente funzionante, mentre gli utilizzatori potranno contare anche su un forum di supporto.