Sebbene Silverlight stia attirando sempre più l'attenzione e si stia evolvendo molto rapidamente ad ogni sua nuova release, vi è ancora un buco funzionale che risalta negativamente nella rosa delle sue interessanti feature. Mi riferisco alla mancanza della navigazione per pagine nelle UI create con Silverlight.
Un progetto Silverlight, infatti, è costituito da una Root Page nella quale l'unica cosa che possiamo fare è nascondere o visualizzare controlli per simulare una qualche navigazione nel contenuto. Ad ovviare a questa mancanza (sulla quale ovviamente è aperto il dibattito) ci viene in aiuto David Hill che sul suo blog del circuito MSDN ha pubblicato diversi post interessanti nei quali descrive e spiega l'uso del suo navigation framework denominato Helix, da lui sviluppato proprio per sopperire a questa mancanza di Silverlight.
Helix può essere recuperato da questo indirizzo (formato .zip) ed è attualmente in versione 0.1 ma il prodotto è in continuo aggiornamento e l'autore è in attesa di richieste per migliorie o segnalazioni di bug. Ovviamente sono disponibili anche altri prodotti che permettono di risolvere questo problema come il componente PageNavigation di Telerik che però non è gratuito come il framework di Hill.