Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sidux diventa Aptosid: intervista allo sviluppatore Ferdi Thommes

Link copiato negli appunti

È fresca la notizia secondo cui Sidux, distribuzione con una base utenti non indifferente basata su Debian Sid, abbia cambiato nome in Aptosid, e abbia apportato alcuni cambiamenti alla propria struttura. La causa di questo cambio di nome, pur mantenendo la continuità nei numeri di versione, è da cercare in alcuni dissidi avvenuti tra gli sviluppatori e la fondazione Sidux e.V., l´organizzazione che patrocinava il progetto fino a prima della sua dipartita.

In particolare, alcuni dissapori avvenuti in questi giorni hanno fatto prendere la decisione al team di sviluppo di scindere le due cose, e che era meglio per entrambe le parti continuare per conto proprio il lavoro nel campo dell´open source. Tuttavia, volendo far luce sulla questione piena di punti interrogativi, abbiamo pensato di rivolgerci direttamente agli sviluppatori dell´odierna Aptosid: abbiamo perciò rivolto qualche domanda a Ferdi Thommes aka devil, membro del progetto.

Ciao Ferdi, innanzitutto grazie di aver accettato di rispondere alle nostre domande.

Ciao Alessio, grazie a te per avermi concesso questo spazio.

Partiamo subito: come mai il cambio di nome?

Alla fine il renaming è stato d´obbligo, dato che c´era in ballo un trademark che non è proprietà degli sviluppatori ma di Sidux e.V. (una fondazione non a scopo di lucro che ho fatto partire tre anni fa per aiutare il progetto); io facevo parte di questa organizzazione, finché non ho lasciato tutto la scorsa settimana. Essere contemporaneamente nella fondazione e nel team di sviluppo non rendeva per niente facili le cose.

Posso capire. Ma come mai avete avuto questi dissapori con Sidux e.V.?

È iniziato tutto un anno fa con uno script chiamato SMXI. È uno script creato da un utente, e non avevamo alcun controllo su di esso: cambiava le cose nell´ambiente costruito da noi, installava i kernel in una subdirectory, e molto altro. Non ci piaceva, e immediatamente l´abbiamo dichiarato come non supportato. Uno sviluppatore gradì la cosa molto poco. Quello fu il punto di partenza: e.V. ci disse che non potevamo tagliare fuori gli utenti in quella maniera.

Quindi SMXI è un tool non ufficiale? Tempo fa lo usai, e mi ricordo che era inserito di default.

No, c´erano dei link per una sua facile installazione, ma non è mai stato inserito di default, a causa della sua non aderenza agli standard da noi posti.

Devo ricordarmi male allora. SMXI è stato il punto di partenza: come è continuata la storia?

Mancanza di comunicazione, Sidux e.V. che si lamentava nel proprio canale, ma ovviamente non serviva a molto. Le cose sono andate alla deriva, ed e.V. ha preso altri tipi di impegni in altri ambiti dell´open source, abbandonando un po´ Sidux.

Quindi, Sidux e.V. era inerte e iniqua per il progetto, e vi siete separati. Una decisione senza dubbio tenace: cosa farete adesso? Lo sviluppo del sistema continuerà allo stesso modo, o cambierete qualcosa?

Beh, la decisione l´abbiamo presa noi: abbiamo indetto un meeting ufficiale di Sidux e.V. e in origine l´intento era di separare le due parti lasciando che SPI (Software in the Public Interest) prendesse il trademark Sidux. In questa maniera gli sviluppatori avrebbero avuto la certezza che nessuno avrebbe usato il marchio Sidux contro di loro. Tuttavia, una settimana dopo la decisione è stata contestata per ragioni formali: questo significa mesi e mesi di incertezza, e forse portare la questione davanti alla Corte, così abbiamo lasciato il nome Sidux. Adesso il nome è Aptosid: abbiamo avuto alcuni cambiamenti nell´infrastruttura. Aptosid.com è il sito in inglese, ogni community può avere il proprio forum: ho già fatto partire aptosid.de per gli utenti tedeschi.

Ottima idea. Riguardo il codice e i pacchetti? Saranno effettuate sostituzioni rilevanti?

Decisamente no: semplicemente abbiamo levato il marchio Sidux da tutte le icone e i programmi. Abbiamo un trademark contro di noi adesso, e dobbiamo essere cauti.

Cambierete idea su SMXI? È veramente un fantastico tool dal punto di vista dell´utenza per l´amministrazione del proprio sistema.

Assolutamente no, ci causa troppi mal di testa. Ma sul nuovo forum tedesco non censurerò discussioni su quello o altri argomenti. Sidux.com era abbastanza restrittivo su quegli argomenti, io invece seguirò un´altra linea guida; d´altro canto preferiamo che gli utenti vogliano imparare ad avere il controllo, piuttosto che lo lascino a qualche script. In ogni caso, fai sapere agli utenti italiani che possono avere il loro forum comunitario dedicato: i greci e i brasiliani già lo hanno. Fantastici i brasiliani, la più grande comunità storica:)

Ti ringrazio Ferdi. C´è qualcos´altro che vuoi dire?

Ci sono moltre distro per soddisfare molti bisogni. Noi continuiamo ad essere bleeding edge e indirizzati a utenti competenti che sanno quello che fanno. C´è troppo male nel mondo dell´IT per non essere responsabili. Ok, la finisco:D

Dopo aver ringraziato ulteriormente Ferdi per tutto ciò che ci ha svelato, non ci resta che fare il tifo per Aptosid, nuova veste di Sidux, che è disponibile semplicemente aggiornando il proprio sistema già installato. Per quanto riguarda le nuove installazioni, nel corso della giornata Ferdi ha comunicato attraverso IRC che le prime ISO saranno disponibili molto presto.

Ti consigliamo anche