Appuntamento dedicato ad alcuni link, notizie e risorse sull'universo HTML. Roger Johannson ha da poco riassunto alcuni elementi nuovi che troveremo nell'HTML 5 e presenti nella recente
reference HTML5 Elements and Attributes. Ricordo che il lavoro sul cosiddetto HTML 5 (Web Applications 1.0 è la denominazione ufficiale della specifica) non è del W3C ma di WHATWG, un gruppo di lavoro formato da aziende e sviluppatori che intendono promuovere l'adozione di questa nuova generazione del linguaggio di markup fondamentale del WWW (su ICTv un video su HTML 5).
A proposito del futuro dell'HTML: qualcuno per nome conoscerà Chris Wilson, impiegato Microsoft e Platform Architect di IE7, responsabile di molte migliorie del supporto dei CSS a Internet Explorer. Bene, Wilson presiederà il nuovo
HTML Working Group del W3C. La scelta della sua candidatura ha suscitato qualche polemica: da parte di Daniel Glazman ad esempio, a cui Wilson ha risposto sul suo blog.
Ho trovato molto interessante uno degli ultimi articoli su Digital Web Magazine: Markup as a craft di Garrett Dimon, che contiene 21 regole d'oro per scrivere buon codice HTML.
Concludo con due pratiche reference: per quanto riguarda l'HTML, da ILoveJackDaniels ecco l'HTML Cheat Sheet; la seconda è il Microformats Cheatsheet per i microformats.