Dopo l'edizione 2008, la comunità italiana di Joomla cerca di organizzarsi per mettere in campo anche per quest'anno un JoomlaDay che sia in grado di raccogliere gli utilizzatori più affezionati, così come i semplici curiosi, in occasione di una manifestazione a base di discussioni, seminari e scambi d'idee.
Ma organizzare un'intera giornata dedicata ad un CMS così importante richiede tempo, impegno, logistica, collaboratori e, naturalmente, anche fondi; per questo motivo nel sito ufficiale dell'iniziativa è stato recentemente pubblicato un articolo che rappresenta una piccola chiamata alle armi per tutti coloro che sono seriamente interessati ad un coinvolgimento nell'organizzazione di questo evento.
Nelle intenzioni degli organizzatori, il JoomlaDay 2009 dovrà naturalmente continuare ad essere una manifestazione ad ingresso gratuito, per cui sarà necessario reperire e organizzare degli sponsor che credano nel progetto e siano disponibili a fornire un finanziamento.
Per un evento del genere la logistica sarà naturalmente un elemento fondamentale, il JoomlaDay dovrà infatti svolgersi in una località italiana facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati in modo da garantire la partecipazione più massiccia possibile.
Fondamentale sarà trovare una location fornita di sala conferenza da minimo 300 posti con possibilità di proiezione, microfoni per i relatori e connessione a Internet.
Gli interessati ad una collaborazione per organizzare il JoomlaDay 2009 possono prendere contatto con i promotori tramite il numero di telefono o l'email disponibili nell'articolo segnalato.