Sembrerebbe che tutta l´attenzione degli sviluppatori di Canonical si sia concentrata sul comparto grafico di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx (in particolare su temi e icone), dimenticandosi però della sezione sonora della distribuzione.
Ad oggi infatti, dopo il login, si viene ancora accolti dai suoni "tribali" che hanno sempre contraddistinto i precedenti rilasci e la situazione non migliora durante l´utilizzo quotidiano: a farla da padrone sono sempre suoni che ricordano le origini africane della distribuzione e che poco si accordano con il nuovo stile della distribuzione.
Interrogato sulla questione, Mark Shuttleworth è cascato dal cielo
Gack, I completely forgot about that. A very good point. Would you see if you can rally a round of community submissions for a sound theme inspired by light?
e cioè
Accidenti, mi sono proprio dimenticato di questo [...] Riusciresti (rivolto a chi aveva posto la domanda, NdA) a raccogliere delle proposte della comunità per un insieme di suoni caratterizzati dal tema Light?
Adesso la patata bollente è nelle mani della comunità, che si sta organizzando sul forum di Ubuntu e su Launchpad per trovare una soluzione a questa situazione, a mio giudizio, imbarazzante.
Forse Canonical dovrebbe prendere ispirazione da progetti concorrenti come Fedora che dedicano, sin dall´inizio, risorse e sviluppatori per la definizione dello stile della distribuzione?