Prosegue in assoluto silenzio lo sviluppo di Ubuntu per smartphone. Dalle pagine del blog Design di Canonical è apparso il prototipo di una nuova ed interessante app chiamata Shorts. L´app è un lettore di feed RSS, disegnato appositamente per il sistema operativo di Canonical e ne rispetta appieno la filosofia e linee guida.
L´app è molto semplice: una volta lanciata mostrerà delle anteprime degli articoli inseriti nei nostri feed che saranno disposti a mò di griglia. Shorts, come gli attuali OS mobile moderni, basa il suo funzionamento sulle gesture: per scorrere gli articoli è necessario fare degli swipe a destra e sinistra e, per aprirne uno, è sufficiente fare uno swype dal basso verso l´alto. Concettualmente l´app è molto semplice ed intuitiva, sarebbe interessante vederla in azione a lavoro terminato.
Sul blog è apparso un primo video che mostra un prototipo dell´app, ma questa sembra molto lenta e macchinosa. Decisamente molto lontano dal concetto di app moderna, che oltre una UI molto curata ed una buona funzionalità deve essere quanto più fluida possibile. È solo un prototipo appunto, speriamo che, oltre a tante app homemade, quelle già esistenti vengano migliorate. Siccome un video vale più di mille parole, vi lascio col video del prototipo.
[youtube w6tqplANwBI]