Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Server Linux e server Windows a confronto

Link copiato negli appunti

InfoWorld propone il resoconto di una ricerca di mercato condotta da Gartner con lo scopo di valutare la situazione Linux contro Windows in ambito server. Stando a quanto emerge dall´indagine, risulta chiaro, come era lecito aspettarsi, che la posizione di Linux risulti particolarmente forte in questo settore, nonostante la pressione del gigante di Redmond.

In particolare, Linux ha un largo margine di vantaggio per quanto riguarda il Web, basti pensare alla diffusione di Apache e di altri strumenti open source che vi sono spesso associati, quali MySQL o PHP, mentre Windows ha conquistato nel tempo una propria posizione predominante in altri ambiti, grazie a prodotti quali Exchange o SQL Server. L´aspetto interessante del confronto sembra essere il fatto che la crescita di uno dei due concorrenti non vada necessariamente a scapito del rivale.

Parlando di numeri, si stima infatti che nei prossimi anni entrambi i prodotti vivranno un periodo di incremento delle proprie vendite: per Windows Server si parla del passaggio dai 20 miliardi di dollari dello scorso anno ai 22 miliardi previsti per il 2012, mentre per Linux le cifre sono più contenute ma comunque in aumento, dai 9 miliardi dello scorso anno fino a 12 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni. Va comunque ricordato che i numeri non sono confrontabili, considerando il fatto che l´utilizzo di Linux non obbliga per forza di cose all´acquisto di licenze o supporto tecnico.

Altro aspetto numerico interessante riguarda l´eventuale migrazione dei propri sistemi: la maggior parte degli intervistati sembra essere favorevole ad una migrazione verso Linux, soprattutto per quelle aziende che stanno adottando sistemi Unix, mentre solo una piccola percentuale, circa il 4%, sembra essere propensa al passaggio da Linux a Windows. Una larga fetta degli intervistati (21%), d´altro canto, non ha in mente alcuna migrazione.

Esulando dagli aspetti prettamente numerici, si parla inoltre delle motivazioni che possono spingere verso la scelta di una o dell´altra soluzione, e in questo caso i fattori in gioco possono essere diversi: l´aspetto economico prima di tutto, da valutare però nel lungo termine, la compatibilità con i sistemi già esistenti, anche per quanto riguarda l´hardware, e il supporto tecnico legato al prodotto, che per le realtà più grandi potrebbe essere un aspetto dominante.

Ti consigliamo anche