Sì, proprio, perché proprio noi che abbiamo la responsabilità di migliorare la visibilità del sito del nostro cliente sui motori di ricerca, siamo chiusi e ciechi a cià che nel mondo succede, ai cambiamenti, alle evoluzioni.
Continuiamo a pensare al tag title, alla clausola Alt delle immagini, allÂ’Anchor Text dei link e cosine simili. Non che non siano importanti, badate, ed io stesso le insegno e ne scrivo, ma il Posizionamento con la P maiuscola è ormai ben altra cosa.
Il SEM (Search Engine Marketing) ci offre ben altre possibilità e non sto parlando del pay per click (poi chissà perché alcuni si sono creati questa errata convinzione che SEM = Pay per click, boh!). Parlo invece di video, di feed, di mobile, di foto (sì, foto, non immagini), di mappe, di calendari/agende, di branding (che non centra nulla con la Link Popolarity), user experience, di marketing off-line.
Tutte le cose che ho citato hanno riflessi importantissimi sul posizionamento. Riflessi che possono essere dimostrati uno per uno.
Ed ecco la provocatoria domanda.
Qual è lÂ’ultimo vostro esperimento o ricerca o studio che avete fatto in relazione al posizionamento sui motori di ricerca che abbia avuto come oggetto uno dei temi che vi ho esposto?
Non sentitevi in dovere di commentare. Basta che riflettiate tra voi. Se la risposta non cÂ’è o è che non avete in corso nemmeno uno studio di quel tipo, non prendetevela a male, avete imboccato la via del cambio mestiere (non che debba essere necessariamente negativo :-P ).