Sencha (conosciuta per Ext JS) dall'unione di tre progetti open source - Ext JS, Raphaà«l e jQTouch - ha rilasciato Sencha Touch, la prima piattaforma di sviluppo HTML5 realizzata per creare applicazioni web per dispositivi mobili, disegnata per essere compatibile con sistemi touchscreen come Apple iOS e Google Android.
Si avvale di HTML5 per la distribuzione di audio/video, Local Storage (app in offline), GeoLocation e CSS3 per lo stile, bordi arrotondati, sfumature, ombre, transizioni, trasformazioni, pulsanti, tutti componenti in CSS puro.
Il framework permette di creare codice indipendente dalla risoluzione del dispositivo: utilizza un metodo che consente agli sviluppatori di modificare la dimensione globale delle loro interfacce.
Sencha Touch dispone di un potente sistema di animazione e supporta eventi multitouch complessi, come quelli già presenti sui dispositivi Apple: cià permetterà interazioni viste finora solo in applicazioni native. Inoltre, include un set di icone comuni per utilizzarle nelle barre degli strumenti e barre delle schede.
Per ora, Sencha Touch è concesso in versione beta sotto licenza open source, GPLv3 + FLOSS, una versione commerciale sarà rilasciata successivamente. Tre demo sono a disposizione sulla pagina web del progetto ed altre ancora con il download del framework.