Seppure Google Chrome ha conquistato per il momento lo scettro di "browser open source più in del momento", in quel di Mozilla si continua a lavorare alacremente per rispettare la promessa di consegnare Firefox 3.1 in tempo per i regali di Natale.
È infatti arrivato in porto Firefox 3.1 Alpha 2 che consegna agli sviluppatori e agli utenti più curiosi un ricco carico di novità. Innanzitutto fa la sua comparsa il discusso tag <video> preso da quello che sarà HTML 5: Firefox integra al suo interno i codec Ogg/Theora e Vorbis permettendo la visualizzazione di video registrati in questi formati senza dover installare nessun plugin (con buona pace di Apple e Nokia).
Altra grossa novità sono anche i "Web Worker Threads" che promettono di evitare che un singolo script JavaScript prenda in ostaggio il nostro browser, suddividendo il lavoro da svolgere in diversi processi leggeri (i thread, appunto). In pratica si tratta di qualcosa di simile a quanto fatto proprio da Google nel suo Chrome.
La magia dei Web Worker Threads si fa subito notare quando si spostano le schede da una finestra all´altra. Questa possibilità è già presente in Firefox 3.0 che però ricarica la pagina quando la sua scheda viene spostata in una nuova finestra. Provando la nuova Alpha 2 di Shiretoko si nota subito che la pagina non viene più ricaricata ma che continua a "girare" come se nulla fosse successo. Il "fenomeno" si osserva soprattutto con le pagine ad alto tasso di JavaScript (come il test Acid 3, dove il "giocattolo" in esame fa segnare un onorevole 84/100).
Tra le altre novità da segnalare c´è il supporto a nuove proprietà CSS 2.1 e CSS 3, di cui si possono vedere alcuni esempi. È stata affinata anche la gestione dei profili colore delle immagini (i grafici sanno di cosa si tratta) che ha subito un notevole incremento di prestazioni (in Firefox 3.0 questa funzione c´è ma è disabilitata proprio per problemi di performance).
Sempre riguardo le performance, bisognerà pazientare ancora un po´ per vedere in azione il tanto atteso TraceMonkey, il nuovo interprete JavaScript che promette miracoli. Questa alpha di Firefox, infatti, integra ancora il vecchio interprete. Ci si può comunque rivolgere alle nightly builds per avere un assaggio e fare qualche prova (passate poi a riferirci cosa ne pensate).
Firefox 3.1 Alpha 2 è disponibile come al solito per Windows, Mac e Linux. Occorre sempre ricordare che il suo utilizzo è consigliato al solo pubblico esperto (quanto meno fate sempre un backup del vostro profilo).
Non resta che chiedersi se riuscirà Firefox 3.1 a essere all´altezza delle aspettative degli utenti, aspettative cresciute parecchio con l´introduzione di Chrome.