Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seafile: come Google Drive, ma open source, arriva alla versione 2.0

Link copiato negli appunti

Il titolo può risultare fuorviante: ho scritto che Seafile è come Google Drive, ma in realtà è leggermente diverso; per ora infatti supporta, seppur in modo eccellente, il solo editing di documenti di testo. Immagino comunque che in poco tempo possa anche essere adattato per supportare altri tipi di file. Seafile è interessante, perché utilizza una logica simile a quella di Git per la sincronizzazione dei file con il nostro desktop, in maniera simile a quanto avviene con Dropbox, ma possiamo anche accedere a questi file da web, per modificarli.

Se cerchiamo una piattaforma di groupware per il nostro gruppo di lavoro risulta un´alternativa eccellente a Google Drive per la redazione di documenti a quattro o più mani. Essendo open source, ovviamente disponiamo anche di tutte le istruzioni per mettere su la nostra piattaforma di condivisione file sulla private cloud precedentemente configurata.

Seafile arriva oggi alla versione 2.0: come sistema operativo consigliato per l´installazione ovviamente troviamo Linux, e le feature introdotte sono piuttosto interessanti:

  • Migliorata la crittografia delle library
  • Migliorato il backup e il restore lato server
  • Riscritta la GUI del client desktop

Inoltre le library che creiamo adesso supportano il cambio della password per quanto riguarda la crittografia dei contenuti. Se volete dare un´occhiata al codice, siete liberissimi di andare su GitHub, leggerlo, scaricarlo, installarlo o forkarlo per contribuire. Se abbiamo voglia di testare la piattaforma, possiamo anche richiedere un account gratuito su SeaCloud, la SaaS basata su Seafile.

Ti consigliamo anche