osCommerce è una delle soluzioni Open Source più diffuse per la creazione di negozi online: tantissime funzioni, grande diffusione di comunità per il supporto, ampia disponibilità di mod e milioni di siti che ne sfruttano le potenzialità rendendola una soluzione collaudata.
Ora la questione non è stabilire se osCommerce sia o meno la migliore soluzione disponibile, ma identificare tutte le possibili alternative valide. àˆ quasi un gioco basato su un'asserzione assurda: se osCommerce non ci fosse quale altro script libero e gratuito potrebbe prendere il suo posto?
A questo punto direi che le strade da prendere potrebbero essere due:
- scegliere un CMS creato appositamente per il commercio elettronico;
- dotarsi di un valido CMS "generico" a cui aggiungere un mod appositamente dedicato allo shopping online.
La strada migliore dipende naturalmente dalle diverse esigenze, quelle indicate potrebbero essere due soluzioni equivalenti e sarà poi lo sviluppatore a scegliere quale sfruttare sulla base del progetto che deve realizzare.
Personalmente mi limito a sottolineare l'intelligente quesito di Giovanni Zappella nel suo articolo intitolato E-commerce con WordPress:
...chi di voi si sentirebbe sicuro con un negozio online costruito su WordPress?
A questo punto una soluzione come Zen Cart potrebbe quindi sembrare una scelta obbligata perchè se non altro più affidabile in quanto appositamente creata per l'e-commerce.
Eppure anche i CMS "generici" propongono soluzioni per il commercio elettronico che meritano di essere prese in considerazione come ad esempio Drupal + Ubercart o Joomla + VirtueMart. In questo caso il vantaggio sarebbe quello di poter inserire facilmente il proprio negozio all'interno di un sito non votato unicamente alla vendita di prodotti.
La domanda però rimane in piedi: si tratta di soluzioni affidabili?