Volevo scrivere di questo bel linguaggio di scripting già qualche settimana fa, quando Cesare Lamanna mi aveva scritto una mail in proposito. Poi mi sono scordato ma sull'aereo di ritorno da Parigi mi sono capitati sotto mano dei vecchi sorgenti di una virtual machine a registri che avevo implementato e così mi sono ricollegato a LUA.
LUA è linguaggio di scripting molto veloce, leggero, facilmente estensibile ed integrabile nei propri progetti. Ormai sono più di dieci anni che il linguaggio viene utilizzato in vari progetti, e l'ultima versione ha portato dei netti miglioramenti sotto il profilo delle performance grazie all'implementazione di una virtual machine a registri (leggete il documento anche se non vi interessa LUA, è molto interessante) rispetto a quella basata su stack che veniva utilizzata precedentemente.
Probabilmente pochi di voi avranno sentito parlare di LUA, ma il linguaggio è molto diffuso, soprattutto nel campo dei videogiochi. Con le esigenze che avanzano, ormai quasi tutti i videogiochi necessitano di un motore di scripting che permetta di rendere più snello e ben organizzato il processo di sviluppo e di mantenimento del software (magari scenderà in dettagli in qualche altro momento). Molte case si affidano a soluzioni personalizzate (si veda UnrealScript, per esempio) simili a Java, e molte altre utilizzano LUA.
Sicuramente vale la pena darci un'occhiata e, perché no, sviluppare qualche progettino open source in modo da arricchire la comunità al seguito.