Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Samba 4: a che punto siamo?

Link copiato negli appunti

Samba è uno degli strumenti fondamentali per far interagire il mondo Linux con quello Windows e, al contrario di quanto avviene in molti progetti liberi in cui o si prosegue lo sviluppo di un ramo ormai consolidato o ci si butta a capofitto in quello nuovo, il team di Samba sta portando avanti parallelamente sia la versione 3.x che la 4.x.

Il primo è ormai un prodotto consolidato, utilizzato in moltissimi casi per fornire un fileserver compatibile con Windows basato su Linux; Samba 4 invece, in sviluppo da parecchio tempo, è una riscrittura completa del software che offrirà la possibilità di realizzare un Active Directory Domain Controller totalmente libero.

Una recente intervista rilasciata da uno degli sviluppatori principali del progetto ha aggiunto un po´ dettagli sullo sviluppo di Samba 4: ora sappiamo che la data per il rilascio di una versione beta non è ancora stata fissata (per evitare di mancare l´appuntamento) ma che nelle prossime settimane dovrebbe arrivare l´ottava alpha.

Apprendiamo inoltre che lo sviluppo procede di pari-passo con il mantenimento del ramo 3, per evitare duplicazioni di bug-fix e miglioramenti, anche se la riscrittura della versione 4 è stata necessaria per superare le limitazioni architetturali della precedente: il passaggio sarà come quello da NT4 a 2000 ma gli sviluppatori contano di offrire degli script per semplificare l´operazione.

Attualmente l´utilizzo di Samba 4 in ambienti di produzione è ovviamente sconsigliato ma non pochi progetti/enti stanno già impiegando le alpha sia per sfruttare le nuove funzionalità, sia per dare una mano nell´individuazione di bachi. Voi avete esperienze dirette con questa versione?

Ti consigliamo anche