Tra le tante novità presentate dalla Casa di Cupertino nel corso della Worldwide Developers Conference 2014, il lancio di Safari per il sistema operativo mobile iOS 8 non avrebbe avuto molto spazio; la nuova release del browser presenterebbe il supporto per WebGL, alcune marginali modifiche a carico dell'interfaccia utente e strumenti per la ricerca migliorati. A tali novità si aggiungerebbe un livello di compatibilità più elevato per HTML5 che però mostrerebbe nel contempo ampi margini di miglioramento.
I benchmarks effettuati dagli analisti di HTML5test a carico della release dell'applicazione presente nella beta di iOS 8 per gli sviluppatori, avrebbero permesso di registrare un punteggio pari a 440 su una scala che va da 0 a 555 (valore massimo mobile) dove nessuno dei browser analizzati riuscirebbe però a totalizzare almeno 500 punti; forse un po' a sorpresa, il miglior risultato sarebbe stato ottenuto dal programma di navigazione predefinito per BlackBerry 10.2 con 491 punti.
Secondo gradino del podio per Chrome (testata la versione 33) con 488 punti, mentre la medaglia d'argento dovrebbe andare a Opera Mobile con 471; Safari per iOS 8 non occuperebbe però neanche la quarta posizione, conquistata invece da Mozilla Firefox con 464 punti. L'ultimo browser mobile prodotto dagli sviluppatori della Mela Morsicata si aggiudicherebbe invece il quinto posto in classifica con i già anticipati 440 punti.
Il risultato conseguito da Safari per iOS 8 porterebbe a tre diverse conclusioni:
- il browser avrebbe migliorato il suo supporto per lo standard HTML5 rispetto alla versione presecente (Safari per iOS 7 con 412 punti);
- la soluzione di Apple si rivelerebbe migliore rispetto a quella itegrata in Android "KitKat" (428 punti);
- in quel di Cupertino sembrerebbero avere ancora molto lavoro da fare prima di poter offrire un livello di compatibilità competitivo per HTML5.
Per ragioni di completezza, è doveroso segnalare che se nella stessa classifica fosse stato inserito un altro browser fino ad ora non menzionato, cioè quello integrato di default nella piattaforma Tizen di Samsung, sarebbe quest'ultimo ad ottenere il primato con 497 punti. Si noti inoltre il risultato ancora magro ottenuto dai browser predefiniti di Windows Phone 8 e 8.1 entrambi ben al di sotto dei 400 punti.
Via html5test