Il giorno di Natale è stata rilasciata la quarta major relase di Sabayon Linux, l´italianissima distribuzione creata da Fabio Erculiani.
La lista delle novità è lunghissima, ma credo che le features salienti siano la ricompilazione completa eseguita utilizzando GCC 4.3, un miglioramento di oltre il 25% del tempo di boot, il miglioramento di efficienza ed efficacia del packet manager Entropy (ora più veloce del 15% rispetto alla versione presente nella relase 3.5.1), il supporto a Ext4 e la disponibilità di KDE 4.1.3.
Altre migliorie sono state apportate al rilevamento hardware, grazie anche alla presenza di moltissimi nuovi driver, ed è stato arricchito il parco software disponibile, raggiungendo gli 8500 pacchetti installabili.
Particolare cura è stata riservata anche all´interfaccia, ora più accattivante che mai, e capace di soddisfare i gusti di chiunque, data la presenza di tutti i maggiori desktop environment disponibili.
Sabayon si conferma dunque una distribuzione completa, che riserva un occhio di riguardo ai propri utenti, ascoltandoli per creare una distribuzione guidata dalla propria comunità.
Il nuovo packet manager inoltre permette una iterazione più coinvolgente dell´utente, infatti consente di pubblicare commenti, immagini, video e di dare un proprio giudizio di qualunque applicazione, rendendo la user experience più 2.0
Una lista completa delle nuove feature è disponibile nelle note di rilascio, mentre il download è disponibile dalla pagina dei mirrors.