Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sabayon 5.3 strizza l´occhio a OpenVZ e QEMU

Link copiato negli appunti

È stata rilasciata la versione 5.3 di Sabayon, la distribuzione italiana che unisce la flessibilità di Gentoo alla comodità derivante dall´utilizzo di pacchetti binari precompilati.

Fedele alla sua natura bleeding edge, Sabayon adotta Linux 2.6.34 e utilizza Ext4 come filesystem di default, nonostante anche Btrfs sia ufficialmente supportato (insieme alla possibilità di cifrare i filesystem); l´installer utilizzato è quello della futura Fedora 14.

Sul versante desktop, Sabayon 5.3 include GNOME 2.28 (la 2.30 arriverà tramite gli aggiornamenti), KDE 4.4.3, X.org 7.5 e le ultime versioni dei driver nVidia, AMD e Intel.

Da segnalare anche la riduzione nei tempi di avvio, la presenza della suite OpenOffice.org 3.2 e l´inclusione del media center XBMC; per chi volesse utilizzare Sabayon su sistemi server sono disponibili, nei repository del progetto, dei kernel ottimizzati, inclusivi di supporto ad OpenVZ.

Immagini ISO di Sabayon 5.3 sono disponibili su numerosi mirror del progetto; per i più timorosi segnaliamo che è possibile eseguire Sabayon direttamente da Windows, sfruttando la virtualizzazione di QEMU.

Ti consigliamo anche