Quanti di voi si sono mai preoccupati di fornire il corretto MIME Type per un feed? Purtroppo credo che la risposta sia 'pochi', ovviamente senza pretesa di alcun tipo, tuttavia ho notato che in Italia non sembra ancora essere un problema così sentito.
Di fatto il problema esiste eccome e sembra essere una odissea che dura oramai da un paio d'anni. Specifiche di qua, specifiche di là , ma nessuno ha ancora ben capito quale MIME Type impostare a sto poveraccio di un feed RSS 2.0.
E qual è il problema direte voi? Il problema è decisamente preoccupante. Il MIME Type è uno dei primi controlli che i client eseguono per identificare il tipo di contenuto all'interno. Ad esempio, se io imposto il tipo come text/xml ma Yahoo! (tanto per non parlare sempre di Google) oggi decide che per lui i feed RSS sono application/xml, allora tanti saluti al mio feed che mai verrà identificato.
A risollevare la questione è arrivato il team di Internet Explorer 7 che, come segnalato da Alessandro, questa volta sembra voler fare le cose per bene. E dunque, perché non rispolverare i vecchi scheletri nell'armadio? Quale MIME Type deve essere associato da IE 7 a questi feed?
Grazie alla pressione di Microsoft, l'RSS Advisory Board ha riesumato il problema e deciso di tentare di risolverlo una volta per tutte.
Il grande passo risale ad una settimana fa, quando Rogers Cadenhead, Jon Hanna, Bill Kearney e Greg Smith hanno proposto la prima bozza per la registrazione di un nuovo MIME Type dedicato: application/rss+xml.
Che sia la volta buona? E voi, avete mai controllato con quale MIME Type fornite il vostro feed? Un valore non corretto potrebbe anche compromettere l'indicizzazione!