Quando mancano ormai solo 10 giorni all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, è lecito chiedersi quale sia il destino di Bitcoin. Dalla rielezione del Presidente USA di inizio novembre in poi, la criptovaluta (la puoi scambiare su eToro) ha fatto registrare una forte crescita, ma l'ultima settimana è stata caratterizzata da un trend di flessione. Cosa ci si deve aspettare in concomitanze e dopo il ritorno del tycoon nello Studio Ovale?
Il destino di Bitcoin con Trump alla Casa Bianca
Le promesse formulate in campagna elettorale hanno fatto sì che, subito dopo la vittoria alle urne del candidato repubblicano, BTC innescasse un rialzo molto significativo, tanto da arrivare a far registrare un nuovo record storico (sopra i 108.000 dollari). Poi, la prospettiva offerta dall'aumento, ha spinto molti a vendere per monetizzare, realizzando così una plusvalenza, una dinamica tipica nel mercato della finanza decentralizzata. In questo momento si trova poco sotto la soglia dei 95.000 dollari, in rialzo del 2% circa nelle ultime 24 ore. Scopri il valore in tempo reale.

Due fattori determinanti per il futuro di Bitcoin potrebbero essere costituiti dalla recente nomina di Paul Atkins alla SEC, l'equivalente della nostra CONSOB, e dalla volontà dichiarata da Trump di rendere gli Stati Uniti la capitale mondiale delle criptovalute
. Questo ha già stimolato l'interesse degli investitori istituzionali e sembra anticipare l'arrivo di un allentamento per quanto riguarda le normative che regolano lo scambio degli asset. C'è chi ritiene possa raggiungere nuovi record a breve distanza dall'insediamento, in programma per il 20 gennaio. Le previsioni relative a un trend rialzista sono comunque, come sempre, da prendere con le pinze.
Solo su eToro puoi trovare una community di trader con cui confrontarti: registrati adesso per entrare a farne parte. Ti aspettano strumenti efficaci, pratiche funzionalità e commissioni trasparenti, il tutto all'interno di un'applicazione semplice e intuitiva. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
*eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset sia trading di CFD.
Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La cronologia di trading presentata è relativa a meno di 5 anni e potrebbe non essere sufficiente per prendere decisioni di investimento.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un'imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di un'entità disponibili al pubblico su eToro.