Inutile dire che durante il JoomlaDay, che si svolgerà oggi a Verona, l'attenzione sarà concentrata in particolare su Joomla 1.6; l'applicazione è giunta al momento alla sua undicesima beta e continua il lavoro di debugging degli sviluppatori (con rilasci bisettimanali) per arrivare quanto prima alla release definitiva. Per coloro che desiderassero approfondire l'argomento le risorse online non mancano.
Per chi non conosce Joomla, ma vuole scoprirlo (magari partecipando per la prima volta ad un JoomlaDay), HTML.it mette a disposizione una guida completa per l'utilizzatore, gli articoli si basano sulla release 1.5, quindi potrebbe essere utile integrare la lettura con la presentazione della novità contenute all'interno della prima beta dell'applicazione, corredata con numerosi screenshot.
Ma Joomla non è soltanto il suo core, è anche un CMS che dispone di migliaia di estensioni e moduli, su HTML.it sono disponibili numerosi articoli dedicati a coloro che desiderano integrare il CMS per gli scopi più disparati:
Estensione delle funzionalità :
- Inserire video in Joomla 1.5 con AllVideos Reloaded;
- Gestione file in Joomla con RokDownloads;
- Inserire allegati in Joomla;
- Gestione clienti con Joomla.
Gestione e ottimizzazione:
- Creare un componente per Joomla 1.5;
- Ottimizzare le performance di Joomla;
- Joomla Remote: gestire Joomla dal proprio desktop;
- Gestione utenti: ACL in Joomla 1.5.
Sicurezza:
- Akeeba Backup: Joomla al sicuro;
- Form di registrazione sicuri su Joomla;
- Joomla a prova di hacker con GuardXT;
- Aumentare la sicurezza di Joomla;
- Gestione backup con JoomlaPack.
SEO e Advertising
- Ottimizzare Joomla 1.5 per i motori di ricerca;
- Creare un forum su Joomla con Kunena;
- Integrare Facebook in Joomla;
- Una live chat su Joomla.
Per coloro che desiderano informarsi anche sull'evoluzione di Joomla negli ultimi anni, su Edit non mancano decine di articoli dedicati all'argomento.