Dopo le risorse per ASP.NET MVC e quelle per WPF vediamo ora una serie di link utili per chi sviluppa in Silverlight.
Partiamo da tutto il necessario per sviluppare con Silverlight 2. Ovviamente il primo strumento da recuperare è Visual Studio 2008 di cui qui trovate la versione di valutazione per 90 giorni. àˆ possibile utilizzare indifferentemente la versione Standard, Professional o Team System. Dopo l'installazione sarà necessario applicare la SP1 per Visual Studio 2008 affinché sia possibile sviluppare progetti Silverlight.
Chi non volesse acquistare Visual Studio nelle sue versioni complete potrà utilizzare tranquillamente la versione Express e più precisamente il Visual Web Developer 2008 Express Edition. In questo caso non è necessario installare la SP1 di Visual Studio in quanto Visual Web Developer Express 2008 è già comprensivo di SP1.
A questo punto dovranno essere installati i Microsoft Silverlight Tools per Visual Studio 2008 SP1 di cui abbiamo già parlato in un post di qualche tempo fa e che trovate a questo indirizzo.
Dopo aver installato questi tool siamo già pronti per sviluppare in Silverlight ma ovviamente possiamo utilizzare altri strumenti per rendere le cose più semplici. Innanzitutto, nella scrittura di codice XAML, ci viene in aiuto Expression Blend 2 SP1 di cui qui trovate la versione Trial da integrare con la SP1 per Expression Blend 2. Purtroppo questo strumento sebbene molto utile non è rilasciato in versione gratuita e sarà quindi necessario acquistarlo trascorsi i giorni di prova della Trial.
Se dovesse interessarvi sviluppare la funzionalità Deep Zoom di Silverlight potete utilizzare il Deep Zoom Composer, di cui abbiamo già parlato, che trovate qui.
Per i problemi di "tutti i giorni" con Silverlight potrebbe tornarvi molto utile il blog MSDN Silverlight Tips of the Day in cui sono pubblicati a scadenze regolari interessanti trucchi e suggerimenti per risolvere i problemi di sviluppo quotidiani che si possono incontrare. Solo per citarne alcuni: Come catturare l'evento legato alla rotellina del mouse, come utilizzare le forme, i riempimenti ed i gradienti, come utilizzare l'Isolated Storage, e così via.
Infine non dimentichiamo gli ottimi XAML Power Toys e la possibilità di ottenere hosting gratuito per il proprio progetto Silverlight.
Tra le risorse di casa rimando alla sezione Silverlight di aspnet.html.it.