XBMC è un software Media Center completamente open source. La release XBMC 9.04, nome in codice Babylon, ha visto la luce proprio in questi giorni. La comunità di XBMC, circa una cinquantina di sviluppatori, al lavoro dall´anno 2003, ha dato l´annuncio sul sito del progetto. A giudicare dalla consistenza dei cambiamenti, si può dire che si è lavorato duramente per raggiungere un risultato di tutto rispetto.
La novità più importante è il pieno supporto alla tecnologia VDPAU, ovvero nVidia GPU Hardware Accelerated Video Decoding for Linux. Si tratta di una tecnologia simile a quella delle "Microsoft´s DirectX Video Acceleration (DxVA) API" di Windows.
VDPAU, grazie ad un insieme di librerie e driver per X Windows e il Kernel Linux, rende possibile la decodifica di molti formati video direttamente in hardware, usando le risorse delle GPU nVidia (ndr GeForce Serie 8 e successive). In questo modo è possibile alleggerire la CPU e renderla usabile per task paralleli, come ad esempio operazioni di indicizzazione, o operazioni di gestione della User Interface.
I codec e i container video multimediali supportati sono diversi. Si parla di formati quali MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 AVC (H.264), VC-1, e WMV3/WMV9. Il sistema di gestione MIDI è basato su Timidity, mentre quello audio in generale su soundserver PulseAudio. È garantito il supporto ai formati audio Dolby Digital e Dolby TrueHD.
Altre novità di XBMC 9.04 sono le funzionalità di Karaoke, Media Info Scrapers, FanArt support, e un sistema di Skinning più efficiente. I "Media Info Scrapers" sono degli stub XML contenenti "espressioni regolari" per la ricerca di particolari informazioni in una pagina Web, quali quelle che accompagnano i video, i file musicali o i podcast. I FanArt, invece, possono essere associati ai contenuti multimedili memorizzati in locale, o su un server HTTP.
XBMC 9.04 può essere scaricato in uno dei sei principali formati: XBMC for Linux, XBMC for Mac, XBMC for Windows, XBMC for Xbox, XBMC Live, e XBMC for AppleTV. Da oggi la versione per Mac OS X supporta anche i modelli basati su architettura PowerPc.