Dopo quasi due anni di sviluppo e più di 16.000 commit Wine, il software che permette l´esecuzione dei binari Windows su sistemi operativi Linux, BSD e Solaris è finalmente giunto alla versione 1.4 con tante novità e il supporto a molte nuove applicazioni tra cui, conferma lo sviluppatore Alexandre Julliard nell´annuncio, a Microsoft Office 2010.
Molte le migliorie nel comparto grafico 2D e 3D, così come l´importante riscrittura dello stack audio basato su quello di Windows Vista e dei moduli ALSA e CoreAudio (oltre all´ormai deprecato sottosistema OSS, ma ancora supportato dal team). Il supporto USB, atteso ma non ancora ufficializzato, è in via di sviluppo ed applicabile tramite delle patch.
Novità dunque anche per CrossOver XI, la celebre piattaforma basata su Wine, la quale riunisce le precedenti CrossOver Office e CrossOver Games in un unico prodotto, realizzata per chi desidera eseguire software esclusivamente commerciali.
Numerosi anche i progetti di terze parti come PlayOnLinux, strumento che consente di eseguire videogiochi (al momento sono 433, ed il supporto non è completo per tutti) su Windows, ed altri ancora. I sorgenti sono disponibili nella pagina di download, mentre i pacchetti .deb (Debian, Ubuntu) e .rpm (Fedora, RedHat e OpenSUSE) saranno disponibili a breve.