àˆ disponibile da alcuni giorni per gli sviluppatori PhoneGap 2.0, il noto framework Open Source per la realizzazione di Web applications destinate alla fruizione tramite smartphone e tablet, la cui implementazione è attualmente in mano alla Adobe. L'ultimo aggiornamento offre alcune nuove feature la cui introduzione è stata possibile anche grazie al contributo tecnico proveniente dai team di aziende come Microsoft, Google e HP.
Analizzando la release nel dettaglio, è possibile elencare alcune delle funzionalità più interessanti tra quelle introdotte:
- possibilità di integrare un'applicazione creata con il framework in una App nativa sotto forma di WebView;
- Weinre, un Web Inspector remoto mutuato tramite porting da Node.js con supporto per l'installazione tramite Node Package manager (NPM);
- Cordovajs per l'unificazione del layer JavaScript;
- maggiore supporto per Windows Phone;
- supporto migliorato per iOS;
- Command Line Tooling compatibile con Android, iOS e BlackBerry OS per operazioni di generazione dei progetti, debugging ed emulazione dell piattaforme.
Inoltre, per incentivare l'utilizzo di PhoneGap 2.0 da parte degli sviluppatori, è stata migliorata la documentazione disponibile con maggiori risorse riguardanti la configurazione di un ambiente di lavoro, i plugin, le migrazioni e, naturalmente, la realizzazione di mobile Web applications.