Opera 11 è sempre più vicino: nella giornata di ieri è stata infatti rilasciata la prima beta del browser norvegese; com'era lecito aspettarsi, le novità non mancano.
Tre, probabilmente, le novità più importanti: tab stacking, un nuovo sistema di mouse gesture e infine i miglioramenti al framework delle estensioni. La prima novità rappresenta cià che, a mio giudizio, Mozilla non è riuscita a fare con Panorama: introdurre nel browser un meccanismo che permetta di unificare più tab in base al loro contenuto/ruolo.
Grazie al tab stacking, per esempio, possiamo "accatastare" tutti i tab dei quotidiani, riducendo la quantità di schede aperte; il meccanismo è semplice e le animazioni sono molto fluide.
Poco da dire (e molto da provare) per quanto riguarda le mouse gesture: se vi trovate spesso a fare click sui controlli del browser, questa funzionalità fa per voi.
Opera 11 beta introduce anche un sistema di auto-aggiornamento delle estensioni e consente loro di esporre all'utente delle impostazioni personalizzabili; per ora il numero di estensioni è veramente ridotto (ce ne sono solo 137) se confrontato con quello dei browser concorrenti ma è chiaro che questo numero è destinato a crescere prima del rilascio di Opera 11.
Per conoscere tutte le novità di Opera 11 beta potete fare riferimento alla pagina di download.