Gli sviluppatori di Opera sono stati di parola, e dopo l'annuncio dell'introduzione delle estensioni in Opera 11, hanno finalmente rilasciato la prima alpha del browser.
Con il rilascio di Opera 11 alpha, il team del browser norvegese ha svelato Opera Extensions, il framework che consentirà lo creazione di estensioni da parte di utenti e sviluppatori indipendenti.
Analogamente a Mozilla JetPack e al framework di Google Chrome, Opera Extensions è basato su HTML5, CSS e JavaScript e, al momento, offre una API che permette di interagire con i tab e con alcuni elementi dell'interfaccia utente.
Opera Extensions è basato sulle specifiche Widget del W3C e dovrebbe consentire, con un numero ridotto di modifiche al codice, il port delle estensioni sviluppate per altri browser; maggior informazioni sul framework e guide per lo sviluppo di addon sono disponibili sul sito di Opera.
Opera 11 alpha include inoltre una nuova versione del motore di rendering Presto, il supporto ai Websockets e un nuovo installer per Windows (più veloce e di dimensioni minori).
Viste le mosse della concorrenza sembra quindi che Opera sia dovuta tornare sui suoi passi e consentire lo sviluppo di estensioni. Riuscirà a recuperare il tempo perso?