Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato OpenBSD 4.5: migliorato il supporto a server Sun e ACPI

Link copiato negli appunti

Ben prima di Ubuntu esisteva già un progetto che adottava la stessa tipologia di rilascio, scegliendo addirittura sempre lo stesso identico giorno, ogni anno. Chi segue il mondo del software libero/aperto avrà già intuito che stiamo parlando di OpenBSD, il sistema operativo "sicuro per default" di cui vengono rilasciate nuove versioni il primo di maggio ed il primo di novembre di ogni anno.

Le note di rilascio della versione 4.5 di OpenBSD sono, come al solito, corpose, poco amichevoli e molto tecniche ma scorrendole e soprattutto dando uno sguardo alla canzone dedicata possiamo osservare che le migliorie sono concentrate soprattutto nel supporto alla piattaforma UltraSPARC T2+ di Sun e nella gestione dell´ACPI.

Sulla piattaforma server di Sun Oracle, OpenBSD offre ora i driver vdsk e vnet per la gestione dell´I/O virtuale ed è in grado di ridurre il consumo energetico abbassando la frequenza delle CPU; in generale, l´utilizzo di OpenBSD su questi server dovrebbe essere ora più soddisfacente.

Molti sforzi degli sviluppatori sono stati dedicati anche al miglioramento del supporto all´ACPI, tanto da dedicargli l´immancabile "OpenBSD song"; Theo de Raadt e compagni (e non sono gli unici a puntare il dito) si scagliano contro Intel e Microsoft, colpevoli di aver partorito una specifica inutilmente complessa e poco documentata.

Sul fronte degli aggiornamenti, OpenBSD 4.5 offre una nuova versione di Xenocara (server grafico basato su X.Org 7.4+Mesa 7.2), GNOME 2.24.3, KDE 3.5.10, Xfce 4.4.3, OpenOffice.org 2.4.2/3.0.1, PostgreSQL 8.3.6, MySQL 5.0.77, Gcc 2.95.3/3.3.5 (entrambi corredati di patch ad-hoc), Perl 5.10.0 (più patch) e la "tradizionale" versione OpenBSD di Apache 1.3, corredata dal supporto a SSL/TLS e DSO. Segnaliamo infine la presenza di OpenSSH 5.2 e, per chi proprio non può fare a meno di giocare, OpenArena 0.8.1.

Nonostante sia possibile creare immagini ISO di OpenBSD attraverso i vari mirror presenti in rete, il miglior modo per supportare il progetto rimane quello di acquistare i boxset disponibili online.

Ti consigliamo anche