Miguel De Icaza ha annunciato il rilascio di Mono 2.4 e di Mono Develop 2.0. Da quando il progetto Mono è stato "acquistato" da Novell si stanno susseguendo velocemente i rilasci della piattaforma Open Source .NET. Solo due mesi era stato rilasciato Mono 2.2, e poco più di un mese fa ha visto la luce Moonlight Beta 1, ovvero il Silverlight Open Source. Ora arriva questo doppio rilascio.
Mono 2.4 presenta diversi miglioramenti in termini di portabilità tra le piattaforme Linux, BSD, Windows, Unix e MacOS. Primo di tutto si è resa finalmente più leggera la gestione dei Thread ed in particolare quella dei Thread.Interrupt. Questi ultimi gestiti fino ad oggi con un semplice busy-cycle di 100 ms che impegnava la CPU, ora hanno una implementazione completamente cross-platform, quindi ottimizzata per ciascun contesto.
Il secondo importante miglioramento di Mono 2.4 è il supporto ai siti web precompilati. Questa nuova versione è in grado di supportare i Siti Web compilati con Visual Studio o aspnet_compiler. In particolare sono supportati anche i binari generati a partire da linguaggi diversi da C#.
Oltre a Mono 2.4, la vera e grande novità è Mono Develop 2.0, l´IDE Multi-Language pensato per la piattaforma .NET. Il primo rilascio di questo ambiente risale al Marzo 2008 ed era un sistema abbastanza "embrionale".
La nuova versione è in parte completamente riscritta. Essa contiene due importanti novità: un debugger ed un nuovo editor testuale. Il debugger integrato consente di lavorare sia con codice binario che con progetti sorgenti. L´editor testuale è stato riscritto completamente in C# abbandonando quello precedente sviluppato in Gtk. A detta di Miguel Di Icaza questo lavoro ha consentito anche di testare e migliorare la stessa piattaforma Mono.
Col nuovo Mono Develop 2.0 è possibile gestire anche i progetti creati con Visual Studio 2008.