Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Linux 2.6.34: spiccano il volo Ceph, LogFS e Btrfs

Link copiato negli appunti

Ci siamo: dopo il consueto numero di release candidate, Linus Torvalds ha annunciato ufficialmente la disponibilità di Linux 2.6.34.

Oltre ai già discussi Ceph e LogFS filesystem, Linux 2.6.34 introduce miglioramenti sul fronte della virtualizzazione grazie a vhost-net, un backend virtio-net che riduce di circa cinque volte la latenza e incrementa la banda utilizzabile (portandola agli stessi livelli di quella nativa).

Sul fronte di Btrfs si segnalano invece miglioramenti alla gestione degli snapshot, funzionalità sempre più importante nell´ottica dell´integrazione con i package manager delle distribuzioni.

Tra le altre novità "umanamente comprensibili" segnaliamo anche il supporto al GPU switching e l´introduzione di un supporto sperimentale alla gestione del risparmio energetico delle schede ATI/AMD r500 (supporto che verrà completato con la versione 2.6.35 di Linux).

Informazioni più dettagliate sono disponibili su Kernel Newbies; gli intrepidi che invece volessero compilare Linux 2.6.34 dovranno puntare il loro browser verso kernel.org.

Ti consigliamo anche