Il team di KDE, dopo aver rilasciato KDE 3.5.9, continua i suoi sviluppi senza fermarsi. È stata infatti rilasciata la sesta Alpha di KOffice 2.0. Come descritto nell´annuncio ufficiale, questa release è ancora tutta da sviluppare, introduce miglioramenti per l´uso in ambito lavorativo.
Koffice 2 è stato scritto principalmente per essere utilizzato con KDE 4. Può essere comunque eseguito in tutti gli ambienti desktop. La versione 2.0 di questa suite d´ufficio include vari cambiamenti rispetto alla precedente.
Le applicazioni principali restano comunque:
- KWord, per la creazione di documenti;
- KSpread, un foglio di calcolo;
- KPresenter, per realizzare presentazioni;
- Krita, un editor di immagini.
Oltre a questi programmi, vi sono anche Kivio, Kexi, KPlato, Krita e Karbon, presenti anche nella versione precedente. Rispetto a KOffice 1 verranno aggiunti KChart per realizzare di statistiche e KFormula per risolvere formule matematiche.
Ovviamente standard per Koffice 2 saranno i vari formati OpenDocument. Anche se è ancora una release non raccomandata all´utilizzo, gli sviluppatori permettono ai tester e agli appassionati di provarla scaricando i sorgenti dai mirror http e ftp, oppure scaricando pacchetti precompilati per Kubuntu 7.10 e openSUSE.